Centro Etoile

Il centro

Il Centro Etoile a Napoli è affiliata all’A.I.C.S., ente sportivo riconosciuto dal CONI. È una Scuola di danza Napoli fondata nel 1985, che in oltre tre decenni di attività ha visto diversi allievi crescere umanamente e professionalmente fra le sue aule, diventando, da studenti, diplomati accademici, ballerini, professionisti e insegnanti di pregio. 

Ad oggi il corpo docenti dell’istituto è costituito da figure specializzate nell’insegnamento di una vasta gamma di corsi di danza per adulti, bambini, professionisti ed amatori della danza. È attualmente diretta da Cettina Vallone, solista per il prestigioso Teatro di San Carlo nella città Partenopea, e vincitrice assoluta del’edizione del 1974 del concorso nazionale Tersicore d’Oro di Montecatini e del concorso internazionale di danza Capodieci di Siracusa, circa cinque anni più tardi. La sua direzione, capace e oculata, ha consentito al Centro Etoile a Napoli di diventare un punto di riferimento sul territorio partenopeo per tutti coloro i quali desiderino fare della danza una passione ed una professione. La scuola, infatti, organizza numerosi Open Day ed incontri con i docenti per aiutare i propri allievi nell’orientamento fra le diverse discipline. Mette inoltre in palio, ogni anno, borse di studio per la frequenza dei corsi, con le quali valorizzare i futuri talenti del settore. La Scuola di danza Napoli è anche affiliata all’A.I.C.S., ente di promozione sportiva e culturale riconosciuto dal CONI, e per la quale l’istituto di danza eroga una tessera servizi di validità nazionale che consente l’accesso a convenzioni e sconti su tutto il territorio. 


 Il collegio dei docenti

Ad ogni corso, il suo professionista: questa l’idea dell’istituto, divenuto negli anni un crocevia di professionalità: sotto la guida della direttrice Cettina Vallone, numerosi insegnanti organizzano e coordinano i loro corsi con particolare attenzione per la didattica e la tecnica, e per il miglioramento anche personale degli allievi.
A tenere i corsi di Danza Classica è Cristina Spisso, solista stabile del prestigioso palcoscenico del Teatro San Carlo di Napoli. Professionalità, grazia ed eleganza, oltre alla perfezione nell’esecuzione, le hanno fruttato una lunga e felice carriera professionale alla quale coniuga anche la passione per l’insegnamento. Oltre ai corsi di danza, si occupa anche di tenere le lezioni di Fisiotecnica e Pilates. 

I corsi di Hip Hop e musical sono tenuti da Sabrina Sadile, giovane ma con alle spalle un bagaglio di esperienze notevole che accomuna la passione per il canto a quella per la danza. È oggi anche un’artista affermata nell’ambito musicale e del mondo dello spettacolo.
Ettore Squillace, coreografo e ballerino, si occupa di impartire le lezioni di Danza Moderna. Noto per la sua ecletticità, si è in passato occupato anche di riscoprire e commistionare stili particolari ed entusiasmanti, come il Tip Tap, il Jazz, la Danza Acrobatica.
A completare il corpo docenti sono le capaci insegnanti di Danza Contemporanea, Classica per corsi inferiori e Giocodanza, rispettivamente Pamela Pinto, Barbara Rubino e Martina De Luca, abili e qualificate sia sotto il profilo della didattica che del rapporto con gli allievi. Organizzano e tengono i loro corsi pensando innanzitutto all’essere maestre, insegnanti, capaci di individuare e valorizzare i punti di forza di ciasciun allievo.
A realizzare le coreografie in qualità di assistente concorre anche Alessia Canestrelli.